Consulenze notarili per successioni ereditarie a Modena

A Modena, i professionisti dello Studio Notarile Associato Manfredini – Ghirardini offrono consulenze di alto profilo per successioni ereditarie e testamentarie.
La successione ereditaria
Il diritto successorio regola il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi del defunto nei confronti dei suoi eredi.
È sempre opportuno avere informazioni precise sugli effetti della successione ereditaria: il notaio costituisce un valido supporto per fornire consigli a tutti coloro che desiderino che la propria successione segua determinate regole e, successivamente, per risolvere i problemi che dovessero presentarsi ai congiunti a seguito del decesso.
Pratiche di successione testamentaria
Il notaio informa sulle prime operazioni da effettuare quando avviene un decesso e, quanto ai profili patrimoniali, sulla devoluzione della successione (le regole in base alle quali sono individuati gli eredi), con particolare riferimento alla successione legittima (regolata solo dalla legge), e/o alla successione testamentaria (regolata dalla volontà di chi ha lasciato un testamento).
Il notaio verifica se vi siano dei soggetti (detti legittimari) ai quali la legge riserva in ogni caso una parte dell’eredità, anche in contrasto con la volontà espressa nel testamento.
Assistenza per predisposizione testamentaria
I soggetti coinvolti nella successione dovranno decidere se procedere all’accettazione o alla rinuncia all’eredità. Non bisogna dimenticare i profili fiscali della successione ereditaria: anche sotto quest’aspetto, il notaio fornisce la consulenza necessaria per affrontare questo tipo di problema.
Il notaio ha competenze specifiche per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, in breve quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.
Compilate il modulo di contatto per maggiori informazioni sulla stipula di pratiche di successione e testamento